ByAvv. Roberto Giovene di Girasole up to date On Agosto 21, 2024Gennaio 23, 2024 Nella complessa rete del diritto italiano, la “differenza tra denuncia e querela” rappresenta uno degli snodi più delicati. Questo articolo mira a demistificare questa tematica, fornendo una visione chiara e completa.
Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the web. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
course of action e Consequenze: Viene dettagliatamente spiegato come presentare questi atti e quali sono le potenziali ripercussioni legali di ciascuna scelta.
Mio figlio asmatico ,sordo muto è disabili grave con tutte è documenti e dirigente non vuole dare al bambino e suoi diretti , 354 cpp e stato mal trattato a scuola a dicembre 2013 anche picchiato ,abbiamo fatto la querela a dicembre pero i carabiniere non hanno fato nulla a quel momento .e dopo che ha passato three mese me hanno chiamato for every vedere la scuola .
Denuncia e querela non sono la stessa cosa. La legge, infatti, distingue i owing istituti. La scelta di uno o dell’altro porta con sé conseguenze differenti che occorre conoscere for each tutelarsi al meglio. Ma vediamo meglio qual è la differenza tra querela e denuncia.
Si tratta di reati meno gravi appear advertisement esempio, una minaccia, le percosse o lievissime lesioni personali.
siano point out ricevute cose provenienti da un altro delitto, occur per esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. occur si fa una denuncia
Abitiamo in un condominio (con tre appartamenti) da meno di un anno, dove i vicini del piano di sotto hanno livelli di igiene inquietanti. A causa di diversi litigi non riusciamo a parlarci, e ci ritroviamo con le scale sempre sporche (lo sporco non arriva da fuori, bensì da casa loro).
I reati perseguibili d’ufficio sono quelli che, per la loro particolare gravità (advert esempio omicidio, violenze in famiglia), non richiedono la volontà del soggetto danneggiato for each essere perseguiti dalla legge e dei quali, pertanto, è sufficiente che l’autorità giudiziaria venga a conoscenza (tramite una denuncia) for each poter procedere.
Il ponte, rimasto senza barriere laterali, è chiuso al traffico almeno fino a lunedì 19 agosto, quando è previsto un sopralluogo dei tecnici comunali for each eseguire le analisi sulla stabilità strutturale e avviare poi gli interventi di ripristino dei parapetti abbattuti.
Tra le differenze tra querela e denuncia non va trascurata la questione sul ritiro: essendo la querela un atto facoltativo, la legge italiana consente alla persona che ha esposto la querela, di ritirarla, cosa, invece, nettamente impossibile for each quanto riguarda la denuncia.
for each te, che non vuoi perderti mai nulla. Ricevi la nostra e-newsletter con tutte le novità e il meglio della settimana Iscriviti alla publication
L’esposto trova la sua fonte normativa nell’art. one del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il quale stabilisce che l’autorità di pubblica sicurezza, per mezzo dei suoi ufficiali, provvede, a richiesta dei cittadini, alla bonaria composizione dei dissidi privati.
Diverso è il caso dei reati perseguibili d’ufficio, cioè quelli che non necessitano della querela, ma semplicemente della denuncia. Il procedimento penale in questo caso seguirà il suo corso anche in mancanza di querela.